Paradiso BuioParadiso Buio Paradiso Buio

Adulti
Paradiso Buio

Durata: 70 minuti
Attori: Enzo Valeri Peruta
Regia: Roberto Anglisani
Musiche: Pierangelo Frugnoli

Spettacolo di narrazione per celebrare il mondo della sala cinematografica. Racconti di passioni, amori, sogni, impegno sociale di un'Italia che non c'è più.

Questa è una storia lunga un secolo. La storia di un mondo incantato e di una cavalcata attraverso i sogni e  le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo.

Sei racconti ispirati a testi di autori eccellenti (Parise, Tadini, Sciascia, Rigoni Stern, Fellini, Bianciardi, Benni), articoli di critici ed esperti (Brunetta, Kezich, Renzi) e soprattutto testimonianze di gente qualunque.

Dai primi cinematografi ambulanti a Milano all’iniziazione di un ragazzino in un paese sull’altipiano di Asiago negli anni ‘20, dalla compagnia del loggione di un cinema siciliano al sabato a luci rosse nell’Emilia del dopoguerra, fino al modernissimo ed anonimo multiplex.

Tutti assieme appassionatamente come una sola grande famiglia, oltre i confini dello spazio e del tempo, in un toboga che corre a 24 fotogrammi al secondo.

Uno spettacolo per ricordare come eravamo, per rivivere magiche atmosfere d’altri tempi. E magari commuoversi e divertirsi come succedeva allora.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO! Iscriviti alla nostra newsletter! iscriviti